Installazioni

LA CASA INTELLIGENTE

Nelle case moderne sono ormai presenti da tempo soluzioni mirate alla gestione di singoli processi di automazione e controllo quali l’apricancello, il videocitofono, il controllo del riscaldamento e del condizionamento, l’antifurto, la gestione degli elettrodomestici e delle luci, la gestione di telecamere, i controlli legati alla sicurezza, ecc.

Questi apparati non sono però in grado di colloquiare tra loro e rischiano in realtà di complicarci la vita. Al contrario, se collegati e gestiti da un sistema integrato, possono renderci tutto più semplice.

La casa, infatti, diventa intelligente non solo quando sono installati prodotti intelligenti, ma soprattutto quando viene dotata di un sistema in grado di gestire e controllare facilmente il funzionamento dei diversi impianti esistenti.

Al contrario di quella che può essere un’opinione diffusa, l’utilizzo di una Casa Intelligente, è alla portata di tutti. Non occorrono nozioni di informatica o di elettronica e neppure saper utilizzare un computer: è sufficiente premere semplici tasti quando si è in casa oppure usare il telefono quando si è fuori.

Gli utenti appassionati di computer avranno comunque la possibilità di utilizzare funzionalità ulteriori che il sistema mette a disposizione.

Chiunque potrà, ad esempio, controllare in modo automatico e anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme.